COVID-19 - Waxup

Vai ai contenuti

COVID-19

PROTOCOLLO COVID-19
PROTOCOLLI SPECIFICI PER LA GESTIONE DELLA CLIENTELA DEL CENTRO ESTETICO WAX UP nei LOCALI DI BRILLIANT ITALIA SRL
BRILLIANT ITALIA SRL, prescrive al personale dipendente quanto segue:

Gestione degli appuntamenti
• Ogni appuntamento dovrà essere inserito nel gestionale indicando il nome, la data, l’orario, il trattamento, il nome dell’operatore per assicurare la tracciabilità di una possibile infezione.
• Informare preventivamente i clienti di prendere visione del presente protocollo sul sito www.waxup.it e che copia dello stesso sarà consultabile nei locali di BRILLIANT ITALIA SRL - WAX UP.
• Informare preventivamente i clienti che verrà misurata la temperatura corporea e l’appuntamento sarà automaticamente annullato in caso di presenza di sintomi di malattia e/o febbre superiore a 37.5° C
• Informare preventivamente i clienti che è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica e i guanti durante il trattamento e che tali dispositivi verranno forniti prima di accedere ai locali di BRILLIANT ITALIA SRL – WAX UP.
• Informare preventivamente il cliente che dovrà provvedere personalmente a togliersi la giacca, il cappotto, ogni altro indumento ed effetto personale posizionandoli negli spazi preposti in cabina, che dovranno essere disinfettati dopo ogni cliente.
• Prevedere il giusto tempo per poter disinfettare la cabina e gli annessi tra un appuntamento e l’altro.

Gestione dei trattamenti in cabina
Il personale dovrà:
• utilizzare le maschere FFP2 + maschera chirurgica + visiera in plexiglass per tutti i trattamenti estetici. Attenzione, verificare che la visiera in plexiglass si possa disinfettare, non solo detergere.
• Indossare guanti usa e getta.
• Pulire prima e dopo ogni cliente le porte, le maniglie, i lettini con un panno usa e getta.
• Utilizzare quanto più possibile materiale usa e getta per la protezione delle clienti. In caso di utilizzo di biancheria in tessuto cambiarla ad ogni cliente, inserirla in un sacco in plastica chiuso.
• Utilizzare dei guanti per manipolare la biancheria da lavare.
• Utilizzare un disinfettante a base alcolica, rispettando le indicazioni di utilizzo a seconda della superficie da disinfettare.  
• Prima e dopo ogni cliente lavare e disinfettare le mani e gli avanbracci secondo le procedure indicate dalle autorità sanitarie.
• Astenersi dal manipolare gli abiti, gli indumenti e gli effetti personali dei clienti.
Il cliente dovrà:
• provvedere personalmente a togliersi tutti gli indumenti ed effetti personali, a riporli in sacchetti usa e getta forniti dal personale e a sigillarli. I sacchetti usati verranno smaltiti dal personale.
Per quanto riguarda la pulizia, si fa rinvio a quanto già previsto in tema di pulizia e sanificazione al precedente punto 4.

Reception e cassa
Il personale dovrà:
• Posizionare un disinfettante per le mani omologato all’ingresso della zona reception
• Nella zona attesa e alla cassa mantenere una distanza di almeno 2 metri tra le persone, per questo si consiglia di rispettare e far rispettare delle indicazioni sul pavimento.
• E’ vietato l'utilizzo delle riviste, libri, o altro nelle sale di attesa.
• Nel caso di offerta di bevande è obbligatorio l’utilizzo di bicchieri di carta.
• Utilizzare la cassa contanti solo con guanti usa e getta.
• Favorire ove possibile i pagamenti con carta di credito
• Disinfettare più volte al giorno il campanello all’ingresso, le maniglie, il POS, le tastiere dei computer ecc.
Per quanto riguarda la pulizia, si fa rinvio a quanto già previsto in tema di pulizia e sanificazione al precedente punto 4.

Bagni
Il personale dovrà:
• Posizionare saponi e disinfettanti in ogni bagno verificandone la disponibilità
• Mettere a disposizioni salviette usa e getta verificandone la disponibilità
• Dopo ogni utilizzo da parte di clienti e dipendenti, disinfettare l’apposito bagno
• Rimuovere la spazzatura utilizzando sempre guanti e maschera.
Per quanto riguarda la pulizia, si fa rinvio a quanto già previsto in tema di pulizia e sanificazione al precedente punto 4.

Seguire in modo sistematico
• Mantenere una distanza di un metro
• Lavare frequentemente le mani con acqua e sapone e asciugarle con carta usa e getta
• Non stringere la mano
• In caso di colpi di tosse o starnuti proteggersi o con un fazzoletto di carta o con la parte interna del gomito
• MAI portare le mani a bocca, naso e occhi. In caso di prurito piuttosto rimediare con l’avambraccio

Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro
Il presente protocollo costituisce attuazione di quello nazionale sottoscritto in data 14 marzo 2020 tra le organizzazioni datoriali e CGIL, CISL e UIL
 
 
Preso atto che il Governo favorisce, per quanto di sua competenza, la piena attuazione del Protocollo;
 
Condivisi i principi del Protocollo nazionale;
 
Considerate le differenti opzioni previste dalla legge e dal Protocollo nazionale per far fronte alla diffusione del COVID-19
 
Valutata la necessità di adottare un Protocollo aziendale che, nel rispetto dei principi di quello nazionale, li adatti alla specificità aziendale;
 
Considerato che, secondo il Protocollo nazionale, le misure previste nello stesso possono essere integrate da altre equivalenti o più incisive secondo la peculiarità della propria organizzazione;
 
Ricordato che, a valle della elaborazione del presente protocollo, saranno monitorate le misure adottate e le implementazioni (con eventuale affidamento di questo compito ad un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del Protocollo);
 
 
La BRILLIANT ITALIA SRL – Con sede a Bergamo in Via Masone 1 - Assume il presente Protocollo aziendale di regolamentazione quale attuazione del Protocollo nazionale adottato il 14 marzo 2020 tra le parti sociali alla presenza del Governo. dell’art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020.
 
 
1. Informazione
 
La BRILLIANT ITALIA SRL deve restare un luogo sicuro. Per mantenere questa condizione, i comportamenti del personale e dei terzi devono uniformarsi con consapevole, costante e collaborativa puntualità alle disposizioni del presente Protocollo.
 
L’informazione preventiva e puntuale è la prima iniziativa di precauzione e per questo motivo BRILLIANT ITALIA SRL si impegna a portare a conoscenza dei propri dipendenti e dei terzi (clienti, fornitori, visitatori in generale), attraverso apposite note scritte, tutte le informazioni necessarie alla tutela della salute e della sicurezza delle persone presenti in azienda, in tutti i locali ad essa riferibili. L’informativa avrà adeguati contenuti e la seguente articolazione:
 
 
a) Informazione preventiva
 
BRILLIANT ITALIA SRL porterà a conoscenza, anche attraverso strumenti informatici, a tutti coloro che (dipendenti, clienti, fornitori, visitatori in generale) si accingono a fare, occasionalmente o sistematicamente ingresso in azienda, una specifica nota contenente tutte le indicazioni del presente Protocollo
 
 
b) Informazione all’entrata
 
Nessuno potrà entrare nei locali aziendali se non dopo aver ricevuto e/o preso visione della specifica nota informativa.
 
Con l’ingresso in azienda si attesta, per fatti concludenti, di averne compreso il contenuto, si manifesta adesione alle regole ivi contenute e si assume l’impegno di conformarsi alle disposizioni ivi contenute.
 
All’entrata vengono affissi e/o consegnati volantini contenenti le comunicazioni necessarie per regolamentare l’accesso in Azienda.
 
Tra le informazioni contenute nella nota informativa dovranno essere presenti:
 
l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di non entrare in azienda in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria
 
la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere in azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio
 
l’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani, indossare idonei DPI quali mascherine FFP2+mascherine chirurgiche e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene)
 
l’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti
 
 
c) Informazione ai terzi
 
BRILLIANT ITALIA SRL darà adeguata informazione ai terzi, anche dei contenuti del presente Protocollo aziendale per quanto di interesse. Tale informazione avverrà con una nota informativa. Laddove possibile ne anticiperà il contenuto rispetto all’arrivo presso la sede dell’Azienda.
 
La nota informativa, che avrà il medesimo contenuto di quella consegnata o, comunque, resa disponibile all’ingresso dell’Azienda, e con l’ingresso in azienda si attesta, per fatti concludenti, di averne compreso il contenuto, si manifesta adesione alle regole ivi contenute e si assume l’impegno di conformarsi alle disposizioni ivi contenute.
 
 
d) Informazione in azienda
 
BRILLIANT ITALIA SRL colloca, nei luoghi maggiormente frequentati pannelli e volantini informativi che ricordino comportamenti, cautele, condotte in linea con il principio del distanziamento interpersonale.
 
In particolare, le indicazioni comportamentali sono valorizzate nei luoghi comuni; le regole igieniche saranno affisse prevalentemente in prossimità o all’interno dei servizi igienici ed in corrispondenza dei punti di erogazione del gel per la pulizia delle mani.
 
 
2. Modalità di ingresso e di comportamento in Azienda
 
a) Controllo della temperatura  
 
Il personale dipendente, prima dell’accesso al luogo di lavoro, sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione - nel rispetto delle indicazioni riportate in nota - saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine, non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie aziendali, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni
 
Rispetto della privacy
 
BRILLIANT ITALIA SRL esegue le operazioni di controllo della temperatura e quelle conseguenti nel pieno rispetto della privacy, secondo il protocollo aziendale
 
a) Richiesta di informazioni
 
BRILLIANT ITALIA SRL informa preventivamente il personale dipendente, ed eventuali terzi che debbano fare ingresso in azienda, della preclusione dell’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS
 
b) Mobilità delle persone dentro i luoghi di lavoro
 
BRILLIANT ITALIA SRL valutata l’organizzazione aziendale dispone quanto segue:
 
Tutti gli spazi comuni sono potenziali luoghi di contagio. BRILLIANT ITALIA SRL, identificati gli spazi comuni, adotta il seguente protocollo, volto ad evitare flussi o aggregazioni di persone:
 
a) ingresso, reception e lounge
 
b) bagno riservato agli ospiti
 
c) bagno riservato al personale dipendente e alla Direzione
 
d) locale riservato al deposito dei materiali di consumo (sala color lime)
 
e) locale riservato alla spazzatura
 
f) locale riservato ai detersivi
 
g) locale riservato al quadro elettrico
 
 
3. Modalità di accesso dei fornitori esterni (previo appuntamento)
 
a) Comunicazione della procedura d’ingresso e di comportamento all’interno dell’Azienda
 
BRILLIANT ITALIA SRL si impegna a comunicare le procedure di ingresso anticipatamente ai fornitori in modalità informatica. Laddove non fosse stato possibile verrà consegnata, comunque, prima dell’ingresso in azienda, una informativa scritta contenente tutte le indicazioni a cui dovranno attenersi i terzi durante la permanenza nei locali o negli spazi aziendali.
 
b) Procedura di ingresso
 
BRILLIANT ITALIA SRL, tenuto conto della propria organizzazione, indica di seguito le procedure e le regole di ingresso negli uffici, nei locali e negli spazi della propria sede o ai locali ad essa riferita:
 
•prima dell’accesso il visitatore dovrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso
 
• il visitatore dovrà indossare mascherina chirurgica a copertura totale di naso e bocca
 
il visitatore dovrà indossare guanti
 
il visitatore non potrà accedere agli spazi comuni se non previa autorizzazione del personale. In tale caso dovrà prima gettare la mascherina negli appositi contenitori e sostituirla con una nuova fornita da Brilliant. Inoltre dovrà lavarsi ACCURATAMENTE le mani con acqua e sapone.
 
c) Comportamento nella fase di scarico/carico
 
BRILLIANT ITALIA SRL tenuto conto della propria organizzazione, indica di seguito le procedure e le regole di comportamento nella fase di carico/scarico in azienda
 
• E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO accedere agli uffici e/o ai locali e nel caso venisse richiesto di entrare dal nostro personale, E’ OBBLIGATORIO rimanere negli spazi di sicurezza appositamente delimitati
 
d) Accesso agli uffici
 
BRILLIANT ITALIA SRL organizza le eventuali relazioni commerciali riducendo al minimo la necessità di contatto privilegiando modalità informatiche per la trasmissione e lo scambio della documentazione.
 
Qualora non sia possibile evitare lo scambio di documentazione cartacea, si devono rispettare le seguenti regole
 
• Mantenere la distanza di almeno un metro
 
• Dotarsi di guanti per ricevere e firmare la documentazione
 
e) Accesso ai servizi igienici
 
Laddove sia necessario consentire l’accesso ai servizi igienici del personale del fornitore, sarà opportuno utilizzare i servizi dedicati agli ospiti
 
BRILLIANT ITALIA SRL garantisce che i servizi igienici saranno sempre tenuti puliti
 
f) Svolgimento delle operazioni di carico e scarico
 
Le operazioni di carico e scarico rappresentano un momento di interferenza e potenziale occasione di contagio. BRILLIANT ITALIA SRL, valutata la propria organizzazione, dispone l’osservanza della seguente procedura:
 
• Utilizzare la soluzione disinfettante messa a disposizione negli appositi distributori
 
• Mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m.
 
g) Accesso ai locali aziendali per effettuare la fornitura
 
Laddove l’erogazione della fornitura presupponesse necessariamente l’ingresso nei locali aziendali, si osservano tutte le regole valide per il personale dipendente sia in fase di accesso sia in relazione alle regole comportamentali sul lavoro
 
 
4. Pulizia e sanificazione in azienda
 
La pulizia e la sanificazione sono azioni fondamentali che, insieme al distanziamento interpersonale, possono evitare la diffusione del virus
 
BRILLIANT ITALIA SRL per la pulizia e la sanificazione fa riferimento alla circolare 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute
 
Con riferimento alla pulizia, ferma la ordinaria pulizia generale, si dispone quanto segue:
 
a) cabine per lo svolgimento dei trattamenti estetici
 
• con l’ausilio di DPI protettivi si procederà dopo ogni singolo accesso alla sanificazione utilizzando disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina) e arieggiando spesso con apertura di finestre
 
 
b) Attrezzature di lavoro condiviso (computer, tastiere, video, sedie, piano di lavoro, maniglie, armadi, telefoni, registratore di cassa, POS ecc.)
 
• con l’ausilio di DPI protettivi dopo ogni singolo utilizzo si procederà alla sanificazione utilizzando disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina)
 
 
d) Locali comuni, porte, servizi igienici,
 
• con l’ausilio di DPI protettivi si procederà dopo ogni singolo ingresso alla sanificazione utilizzando disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina) e arieggiando spesso con apertura di finestre
 
 
 
BRILLIANT ITALIA SRL dedica particolare attenzione alla pulizia dei locali comuni e delle installazioni (porte, mancorrenti, finestre) dove maggiore è la frequenza ovvero la possibilità di contatto. E’ necessario che tutto il personale si attenga alle norme di comportamento igienico sanitario per concorrere a mantenere la massima pulizia e salubrità di tali ambienti.
 
 
Sanificazione
 
BRILLIANT ITALIA SRL procede alla sanificazione, come prevista dalla circolare del Ministero della salute n. 5443 del 27 febbraio 2020 – espressamente richiamata nel protocollo nazionale -, nelle ipotesi in cui un caso conclamato di COVID19 abbia soggiornato nei locali aziendali.
 
BRILLIANT ITALIA SRL assicura che la sanificazione verrà effettuata, in ogni caso, nel rispetto della periodicità prevista dalle norme. In conformità e il DPCM ed il Protocollo nazionale la pongono in relazione all’utilizzo di periodi di cassa integrazione guadagni.
 
 
BRILLIANT ITALIA SRL dispone che la pulizia sia eseguita periodicamente, con ricorso alla cassa Integrazione.
 
 
Pulizia
 
a) Prima di utilizzare i prodotti per la pulizia il personale dovrà leggere attentamente le istruzioni e rispettare i dosaggi d’uso raccomandati sulle confezioni (vedi simboli di pericolo sulle etichette).
 
b) Pulire i diversi ambienti, materiali e arredi utilizzando acqua e sapone e/o alcol etilico 75% e/o ipoclorito di sodio 0,5%. In tutti i casi le pulizie devono essere eseguite con guanti e/o dispositivi di protezione individuale.
 
c) Non miscelare i prodotti di pulizia, in particolare quelli contenenti candeggina ammoniaca con altri prodotti. Sia durante che dopo l’uso dei prodotti per la pulizia e la sanificazione, arieggiare gli ambienti.
 
 
Impianti di ventilazione
 
· Pulire regolarmente le prese e le griglie di ventilazione dell’aria dei condizionatori a mezzo aspirazione in luogo esterno ai locali di BRILLIANT ITALIA SRL e con prodotti a base di alcol etilico 75% e/o ipoclorito di sodio 0,5%
 
 
I luoghi interessati alla pulizia periodica sono i seguenti:
 
a) ingresso, reception e lounge
 
b) bagno riservato agli ospiti
 
c) bagno riservato al personale dipendente e alla Direzione
 
d) locale riservato al deposito dei materiali di consumo (sala color lime)
 
e) locale riservato alla spazzatura
 
f) locale riservato ai detersivi
 
g) locale riservato al quadro elettrico
 
La sanificazione avviene nelle seguenti occasioni:
 
a) Presenza di una persona con COVID19 confermato, secondo le indicazioni della circolare 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute
 
 
BRILLIANT ITALIA SRL valuterà il ricorso agli ammortizzatori sociali in occasione della sanificazione, al fine di garantirne una maggiore efficacia, in assenza di personale
 
 
5. Precauzioni igieniche personali
 
L’igiene personale eseguita correttamente è decisiva per la riduzione della diffusione del virus.
 
In tutti i locali igienici è esposto un volantino contenente le indicazioni inerenti le modalità della pulizia a cui tutto il personale dipendente
 
Nei luoghi distanti dai servizi igienici sono collocati e mantenuti costantemente riforniti distributori di gel per le mani, con l’invito ad un frequente uso da parte di tutti gli operatori. In prossimità del distributore è affisso il volantino che descrive le modalità di igienizzazione delle mani
 
BRILLIANT ITALIA SRL ricorda che la corretta e frequente igienizzazione delle mani con acqua e sapone
 
esclude la necessità di ricorrere al gel
 
 
6. Dispositivi di protezione individuale
 
a) Le mascherine chirurgiche, FFP2+mascherina chirurgica, visiera o simili
 
BRILLIANT ITALIA SRL mette a disposizione di tutto il personale mascherine chirurgiche.
 
La mascherina chirurgica, laddove non si riesca a mantenere la distanza superiore ad un metro,
 
dovrà, comunque, essere sempre indossata e utilizzata correttamente.
 
 
Modalità di uso (indossare e rimuovere) delle mascherine
 
· il personale dovrà indossare DPI nuovi a inizio giornata e dovrà cambiarli durante l’orario di lavoro in caso di necessità
 
· i DPI monouso usati dovranno confluire in un apposito bidone della spazzatura segregato nel locale spazzatura
 
 
b) Il gel
 
Il gel disinfettante è fondamentale per la pulizia delle mani, laddove manchi la possibilità di lavare le mani con acqua e sapone e asciugarle con carta
 
BRILLIANT ITALIA SRL assicura che tutte le persone presenti in azienda abbiano la possibilità di ricorrere al gel con semplicità e con la frequenza ritenuta opportuna
 
c) Il rifornimento di gel
 
BRILLIANT ITALIA SRL garantisce l’acquisto e la fornitura di una quantità adeguata di gel, avendo cura di non farlo mai mancare nei locali aziendali
 
d) Altri dispositivi di protezione
 
Nelle ipotesi di lavoro sistematico a distanza inferiore ad un metro, BRILLIANT ITALIA SRL individua le ipotesi in cui è necessaria la fornitura di ulteriori dispositivi (occhiali, guanti, visiere) conformi alle disposizioni dell’Autorità sanitaria
 
 
7. Gestione degli spazi comuni
 
Gli spazi comuni sono potenziali fonti di contatto e diffusione del virus.
 
 
Importante
 
BRILLIANT ITALIA SRL, al fine di contingentare e razionalizzare anche temporalmente il ricorso a detti luoghi, per ciascuno di essi individua una procedura di ingresso, presenze ed uscita. Il personale ed eventuali soggetti terzi presenti in azienda dovranno attenersi alle seguenti prescrizioni:
 
 
Spogliatoio:
 
La pulizia degli ambienti è normalmente prevista dal D.lgs n. 81/2008.
 
Gli spogliatoi, laddove ne venga mantenuta la funzionalità, devono essere
 
· gestiti per eliminare le occasioni di compresenza che non consenta l’osservanza della distanza interpersonale di un almeno metro
 
· oggetto di pulizia ordinaria
 
· oggetto di sanificazione periodica secondo quanto indicato nella circolare 5443 del 22 febbraio 2020
 
 
Per quanto riguarda la pulizia, si fa rinvio a quanto già previsto in tema di pulizia e sanificazione al
 
precedente punto 4.
 
 
8. Organizzazione aziendale
 
Attenzione: il Protocollo è finalizzato a dettare le precauzioni funzionali a garantire la continuazione dell’attività produttiva dell’Azienda.
 
BRILLIANT ITALIA SRL dichiara che tutte le azioni indicate dal presente Protocollo sono funzionali ad individuare gli aspetti organizzativi, produttivi e collegati alla produzione che vengono limitati, ridotti o sospesi in quanto non incidenti sull’attività produttiva.
 
Questo vale per tutti i profili presi considerazione (individuazione dei reparti, degli spostamenti,
 
delle trasferte, delle modalità organizzative, etc)
 
c) BRILLIANT ITALIA SRL si riserva la facoltà di assicurare un piano di turnazione dei dipendenti qualora fosse necessario allo scopo di diminuire i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili
 
 
Garantire la distanza interpersonale e la riconoscibilità dei gruppi è importante al fine di garantire il mantenimento delle condizioni di salute (evitando la continua circolazione e confusione dei lavoratori nel partecipare a gruppi differenti).
 
 
d) BRILLIANT ITALIA SRL può utilizzare lo smart working per tutte quelle attività che possono essere svolte presso il domicilio o a distanza
 
e) BRILLIANT ITALIA SRL può sospende e/o annullare tutte le trasferte/viaggi di lavoro nazionali e internazionali, anche se già concordate o organizzate.
 
 
Attenzione: fatta sempre salva l’adozione di tutte le più opportune misure di cautela a tutela della salute delle persone che lavorano, non è volontà del Protocollo sospendere o annullare ogni tipo di trasferta. Queste devono però essere limitate ai casi di effettiva necessità che abbiano una diretta incidenza sulle attività produttive, proprie o di terzi, quali, ad esempio interventi di manutenzione non rinviabile, riparazioni urgenti, installazione di impianti o macchinari. Sono, invece, escluse dall’ambito di applicazione del punto 8 le trasferte delle imprese di autotrasporto che dovranno, comunque, essere effettuate nel rispetto delle condizioni che garantiscano la tutela della salute dei lavoratori e per le quali opera un apposito protocollo.
 
 
Come detto, l’Azienda considera la intera disposizione riferita esclusivamente alle attività/spostamenti non funzionali al mantenimento della propria attività.
 
 
9. Gestione entrata e uscita dei dipendenti
 
Fatto salvo quanto già previsto ai precedenti punti 2 e 3, seguendo il Protocollo nazionale, BRILLIANT ITALIA SRL dispone quanto segue:
 
a) orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, bagni):
 
 
10. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
 
La limitazione degli spostamenti anche interni è fondamentale.
 
BRILLIANT ITALIA SRL si impegna a favorire le riunioni a distanza
 
BRILLIANT ITALIA SRL dispone che, solo nei casi estrema urgenza ed indifferibilità, possano essere tenute riunioni in presenza, da contingentare sia nel numero dei partecipanti sia nella durata. In ogni caso, devono essere garantiti il distanziamento interpersonale di almeno un metro e un’adeguata pulizia/areazione dei locali. Ogni riunione in presenza dovrà essere espressamente autorizzata dalla Direzione Aziendale.
 
BRILLIANT ITALIA SRL dispone la sospensione di eventi non direttamente funzionali allo svolgimento dell’attività.
 
 
BRILLIANT ITALIA SRL, valutando i percorsi formativi anche obbligatori in essere, in linea con le possibilità
 
evidenziate nel Protocollo nazionale, dispone quanto segue:
 
a) La formazione continua viene sospesa
 
b) La formazione obbligatoria viene sospesa
 
 
11. Gestione di una persona sintomatica in azienda
 
La vigilanza all’accesso in Azienda è fondamentale. Laddove, nel periodo di presenza in azienda, insorgano sintomi influenzali, l’Azienda dispone interventi immediati e coordinati, sulla base delle indicazioni delle Autorità competenti.
 
 
In particolare:
 
a) nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione
 
respiratoria quali la tosse secca, lo deve dichiarare immediatamente al datore di lavoro, si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e a quello degli altri presenti dai locali. L’azienda procede immediatamente ad avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della salute. Nel caso in cui non sia possibile garantire adeguate condizioni per l’isolamento la persona verrà allontanata dal luogo di lavoro per un pronto rientro al proprio domicilio, comunque, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria.
 
b) l’azienda collabora con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, l’azienda potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente lo stabilimento, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria
 
INFORMATIVA PRIVACY   Bergamo, 12 maggio 2020

Ai sensi del Regolamento Ue n. 679/2016 (cd. GDPR), si forniscono di seguito le informazioni in merito al trattamento dei dati personali dei soggetti che, durante l’emergenza COVID-19, c.d. Coronavirus, accedono ai locali e agli uffici di BRILLIANT ITALIA SRL o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili.
Titolare del trattamento
BRILLIANT ITALIA SRL, con sede legale in Via Masone 1 – 24121 BERGAMO, e-mail: info@brilliant-italia.eu
Tipologia di dati personali trattati e di interessati
Nei limiti delle finalità e delle modalità definite nella presente informativa, sono oggetto di trattamento:
• i dati attinenti alla temperatura corporea;
• le informazioni in merito a contatti stretti ad alto rischio di esposizione, negli ultimi 14 giorni, con soggetti sospetti o risultati positivi al COVID-19;
• le informazioni in merito alla provenienza, negli ultimi 14 giorni, da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.
• I dati personali oggetto di trattamenti si riferiscono a:
• il personale di BRILLIANT ITALIA SRL. Rispetto a tali interessati, la presente informativa integra quella già fornita per il trattamento dei dati personali funzionale all’instaurazione e all’esecuzione del rapporto di lavoro;
• i fornitori, i trasportatori, gli appaltatori, visitatori e ogni altro soggetto terzo autorizzati ad accedere ai locali e agli uffici di BRILLIANT ITALIA SRL o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili.
Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali saranno trattati esclusivamente per finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, in esecuzione del Protocollo di sicurezza anti-contagio adottato ai sensi dell’art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020.
La base giuridica del trattamento è, pertanto, da rinvenirsi nell’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020.
Natura del conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati è necessario per accedere ai locali e agli uffici di BRILLIANT ITALIA SRL o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili. Un eventuale rifiuto a conferirli impedisce di consentire l’ingresso.
Modalità, ambito e durata del trattamento
Il trattamento è effettuato dal personale di BRILLIANT ITALIA SRL che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento.
Con riferimento alla misurazione della temperatura corporea, BRILLIANT ITALIA SRL non effettua alcuna registrazione del dato. L’identificazione dell’interessato e la registrazione del superamento della soglia di temperatura potrebbero avvenire solo qualora fosse necessario documentare le ragioni che hanno impedito l’accesso. In tal caso, l’interessato sarà informato della circostanza.
I dati personali non saranno oggetto di diffusione, né di comunicazione a terzi, se non in ragione delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti di un lavoratore risultato positivo al COVID-19).
I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a perseguire la citata finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 e conservati non oltre il termine dello stato d’emergenza, attualmente fissato al 31 luglio 2020 dalla Delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020.
Diritti degli interessati
In qualsiasi momento, gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la relativa cancellazione. È, altresì, possibile opporsi al trattamento e richiederne la limitazione. Queste richieste potranno essere rivolte a BRILLIANT ITALIA SRL, con sede legale in Via Masone 1 – 24121 BERGAMO, e-mail: info@brilliant-italia.eu
Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 - 00187 - Roma.



Questo sito utilizza cookies
Torna ai contenuti